The Marche Fishing Paper

La Carta Ittica delle Marche nasce dal tentativo di raccordare le diverse iniziative che le singole Province hanno intrapreso in materia di gestione della fauna ittica. Scopo di una Carta Ittica è la pianificazione e la razionalizzazione degli interventi sulle comunità ittiche, ai fini della loro tutela e conservazione. La Carta Ittica può rappresentare uno strumento d’indagine completo ed efficace, in quanto pone i popolamenti ittici in stretta correlazione con una valutazione degli aspetti idro - morfologici, fisico - chimici e biologici delle acque. Lo scopo è quello di raccogliere tutti gli elementi per pianificare una gestione degli ambienti fluviali che, oltre al recupero delle piene potenzialità della fauna ittica, miri ad una più globale riqualificazione degli ecosistemi acquatici. Il ruolo di primaria importanza assunto dalla Carta Ittica può essere sintetizzato in due obiettivi principali, enunciati nel documento ufficiale dell’ Associazione Italiana Ittiologi d’Acqua Dolce (AIIAD) realizzato proprio su questo tema sin dal 1996:

- individuare le relazioni che intercorrono tra parametri ambientali (biotici ed abiotici) e struttura delle comunità ittiche;
- ottenere una base dati di riferimento per il confronto con i valori che saranno registrati nelle successive fasi di monitoraggio.

Fonte: Provincia di Pesaro e Urbino

Ultra Boost